Azienda Agricola Bongi

L’Azienda Agricola Bongi Antonio si trova nel comune di Fivizzano, tra l’Appennino e le Alpi Apuane. La prima fonte storica dell’azienda risale al 1774, anno in cui Valerio Bongi fondò parte dell’abitazione e della fattoria.
Oggi la mission della nostra azienda verte sul recupero e sulla conservazione della biodiversità del nostro territorio. Dal 2015 siamo azienda pilota per il recupero della Vacca Pontremolese, razza autoctona “reliquia” impiegata da sempre, data la produzione molto limitata di latte, come animale da lavoro nella cave di Carrara.
Il latte di questo bovino nel corso degli anni è stato rivalutato, presentando caratteristiche organolettiche e nutrizionali peculiari. A tutela di queste, abbiamo adottato la lavorazione a crudo per i nostri formaggi. La nostra azienda si occupa inoltre del recupero del Grano 23, varietà antica a rischio di estinzione, recuperato all’università di Pisa e, dopo anni di intensa collaborazione, iscritto presso l’Anagrafe Nazionale dell’Agrobiodiversità.