Azienda agricola Il Mulino

Per alcuni secoli il nostro antico mulino ad acqua ha soddisfatto le esigenze di farina delle popolazioni della piana di Filattiera. Oggi, appena ristrutturato, si presenta come il baricentro dell'azienda agricola finalizzata soprattutto alla coltivazione del grano, ma anche nella nuova veste di agriturismo da sogno. Naturalmente le pale del mulino funzionano ancora perfettamente e continuano a svolgere, parallelamente alla nuova attività, il mestiere di sempre: quello di macinare grano (e castagne) secondo i metodi più genuini dell'antica tradizione.
Il prodotto che ne scaturisce, assolutamente naturale, viene trasformato in farina finissima dalle macine in pietra che girano ancora con la sola forza dell'acqua. Con questa farina viene poi preparata la pasta artigianale, risultato di un processo di lavorazione completamente eseguito all'interno dell'azienda agricola senza alcun intervento di strutture esterne: tutto comincia in autunno con la semina del grano duro, poi prosegue in luglio con la mietitura e la conseguente macinazione, effettuata nell'antico mulino a pietra, fino alla trasformazione della pasta, attraverso l'utilizzo delle trafile in bronzo.
La produzione del grano e la macinatura in ‘azienda, la lavorazione artigianale, l'utilizzo di trafile in bronzo, l'essicazione a bassa temperatura e il confezionamento a mano rendono la pasta del Mulino Moscatelli un prodotto unico e di altissima qualità.
Siccome le trafile di bronzo hanno una struttura particolare la pasta non esce liscia come quella comune... bensì rugosa: la rugosità aiuta la pasta a trattenere i condimenti che quindi la insaporiscono meglio.
Ecco perché viene preferita questa lavorazione a quella comune della pasta secca.