Birrificio Apuano

Marco Tazzini è il birraio del Birrificio Apuano, marchio artigianale creato nel 2013 per dare lustro al nome delle Alpi Apuane. La sede è a Massa, città di storia e d’arte (nonché capoluogo di provincia) situata nel nord della Toscana.
Il suo impianto di brassaggio (in gran parte autoprogettato e autoallestito) si trova proprio ai piedi della poderosa mole del Castello Malaspina: con i suoi 3 ettolitri di capacità in sala cottura (su singolo ciclo d’ammostamento) ne produce, su base annua, circa 300.
La gamma della nostra produzione si ispira ai classici del Belgio e alle produzioni americane più moderne.
Nella firma del birrificio e del birraio c’è la semplicità di approccio alla bevuta e ogni birra fa parlare i propri protagonisti: quando tocca alla complessità delle dolcezze dei malti, quando alle sfaccettature dei luppoli provenienti da ogni parte del mondo; il nostro lavoro di ricerca è quotidiano e costante.
A stringere il legame col territorio si sono aggiunte col tempo birre prodotte con mosto d'uva della zona: unica categoria nata in Italia da pochissimi decenni, il cosiddetto stile 'Italian Grape Ale' ci viene adesso invidiato nel mondo.
Nel nostro birrificio è presente anche una selezione di botti nelle quali vengono affinate a lungo alcune speciali produzioni destinate a poche centinaia di bottiglie.