Il Gioiello

Il Gioiello di Grassi Elena è una recente realtà agricola dedicata alla coltivazione dell’olivo.
Da generazioni (e ormai da oltre 100 anni) la raccolta delle olive è stata un’attività che ha impegnato tutta la famiglia, bambini compresi, e tutt’oggi è occasione per condividere tutti insieme questa passione.
Il disciplinare cui si attiene l’azienda impone la raccolta di olive solo in uliveti selezionati all’interno di una peculiare zona della Lunigiana nel Comune di Fivizzano, precisamente nel bacino d’incontro tra le Alpi Apuane e l’Appennino ad un’altitudine superiore ai 300 m sul livello del mare e su suoli collinari a PH subalcalino.
La varietà di olivo è costituita per almeno il 90% da piante delle varietà “Frantoio Antico”, “Moraiolo” e “Leccino”.
La raccolta delle olive (a partire dall’inizio di invaiatura del frutto) viene effettuata direttamente dall’albero, sia a manche attraverso ausili meccanici.
Le operazioni di oleificazione sono effettuate entro 48 ore dalla raccolta e l’estrazione dell’olio è effettuata soltanto con processi meccanici e fisici atti in modo che l’olio mantenga preservate il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari originarie del frutto, ad una temperatura inferiore a 27°.
Il sapore così ne risulta fruttato e ben equilibrato, con un’acidità massima inferiore a 0,3g/100g di olio.