Testarolando

Testarolando è l’azienda agricola di Alessandra e Fabrizio.
Alessandra, originaria di Pontremoli, ha sempre avuto nel cuore il desiderio di mantenere viva l’arte della cottura tradizionale nei “testi” in ghisa che fin dai tempi dei romani erano utilizzati per cuocere i cibi: pane, focacce, paste non lievitate, carni, pesce e verdure.
E così ristruttura una vecchia “cucina nera”, un ambiente tradizionalmente utilizzato dai contadini della Lunigiana per essiccare le castagne, dove il fumo della legna che ardeva nel focolare anneriva pareti e soffitto.
Quando il testarolo artigianale pontremolese diviene Presidio Slow Food®, decide di unire la passione alla professione; poco tempo dopo, Fabrizio, venuto a vivere in Lunigiana dalla sua Como, inizia a interessarsi alla cottura nei testi e così conosce Alessandra.
Il comune interesse per questo metodo di cucinare sempre più raro li spinge a dare vita insieme al progetto Testarolando, specializzato nella produzione del Testarolo artigianale pontremolese preparato solo con farina di filiera corta, acqua e sale.
Oggi, Anche Lorenzo, nipote di Alessandra, appassionato fin da piccolo di cucina e tradizioni, è entrato a far parte del progetto familiare.