LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA

La Provincia di Massa Carrara è situata nella parte nord occidentale della Toscana, importante crocevia con Liguria ed Emilia-Romagna: qui la natura ha creato una magnifica armonia tra terra e mare.
Simbolo della provincia sono le Alpi Apuane, famose nel mondo per il loro marmo, che sovrastano, come proteggendolo, uno splendido litorale sul Mar Tirreno.
La Lunigiana è la parte più a nord della provincia e si estende oltre la catena delle Apuane. Scendendo il fiume Magra, lungo gli itinerari medioevali della Via Francigena, antica strada percorsa da pellegrini e mercanti, si scoprono tanti piccoli borghi che racchiudono un’insospettabile ricchezza di tradizioni e di arte.
Nell’entroterra i numerosi castelli (non a caso è chiamata la “terra dei 100 castelli”) testimoniano le lotte per il predominio di questo piccolo lembo di terra, una volta principato indipendente dei Cybo-Malaspina, nobile dinastia che ha lasciato qui un’impronta inconfondibile di arte rinascimentale e barocca.
Ovunque voi siate non sarete mai troppo lontani dal mare, dalle colline ricche di vigneti e castagneti e dalle montagne tra le più belle d’Europa: un connubio che fa della terra apuana un luogo unico, ricco di paesaggi mozzafiato, da godere in ogni stagione grazie anche alla mitezza del suo clima.